Padre Ralph Pfau

Padre Ralph S. Pfau, noto anche come Padre John Doe (1904-1967) è l'autore di Sobrietà senza fine (Sobriety Without End), Sobrietà e oltre (Sobriety and Beyond) e la serie dei Libri d'Oro (The Golden Book series). Si ritiene sia stato il primo sacerdote cattolico ad entrare in Alcolisti Anonimi (A.A.)

Era un sacerdote dell'arcidiocesi di Indianapolis, fu ordinato nel seminario di St. Meinrad e conseguì una laurea specialistica in pedagogia alla Fordham University.


Nel paragrafo introduttivo della sua autobiografia, intitolata "Il pastor prodigo", padre Pfau ha scritto: "Per tutta la mia vita, mi porterò dietro tre segni indelebili Sono un sacerdote cattolico, un alcolizzato e un nevrotico...".

Con l'approvazione del suo arcivescovo, si dedicò ad aiutare altri alcolisti, in particolare i sacerdoti. Ha viaggiato per più di 80.000 chilometri l'anno per dare conferenze, condurre ritiri e aiutare le persone. 


Ai suoi ritiri hanno partecipato migliaia di cattolici e molte altre migliaia di persone che non lo erano. I testi delle prediche tenute durante i ritiri sono stati poi pubblicati nella serie dei "Libri d'Oro".

Nel 1948 fondò e diresse per molti anni la National Clergy Conference on Alcoholism (Conferenza Nazionale del Clero sull'alcolismo), un'organizzazione dedicata ai problemi dei sacerdoti. Le sue pubblicazioni, in particolare l' "Alcoholism Source Book for Priests" e l'annuale "Blue Book", ha avuto un profondo impatto sulla gerarchia cattolica americana.

Per quanto riguarda il ruolo della religione in Alcolisti Anonimi Pfau era favorevole a limitare i riferimenti religiosi al minimo assoluto, al fine di evitare di indisporre i nuovi arrivati.


Padre John C. Ford, SJ nella postfazione all'autobiografia di Pfau ha scritto: "Coloro che conoscevano meglio padre Ralph, chi lo ha conosciuto quando era malato e quando stava bene, chi ha constatato in prima persona la sua devozione alla causa di Cristo e agli alcolisti malati in cui ha sempre visto Cristo - e questo nonostante le prove più severe che la depressione può infliggere -. è l'unico ad aver diritto a giudicare i risultati dell'impegno di una vita. Fortunatamente questi risultati continuano a vivere nell'organizzazione da lui fondata e nelle innumerevoli vite di coloro che hanno trovato la sobrietà e la pace, in Dio, attraverso Ralph Pfau".

Nessun commento:

Posta un commento